Insalata tiepida di cannellini con spigola, olive taggiasche e limone confit

PORZIONI
2

TEMPO DI PREPARAZIONE
15 MINUTI

TEMPO DI COTTURA
25 MINUTI CIRCA

INGREDIENTI

400 g di fagioli cannellini lessati

1 spigola da circa 600 g

3 cucchiai di olive taggiasche denocciolate

1 cucchiaio di limone confit tritato*

olio extravergine di oliva

qualche rametto di Timo

sale

pepe rosa

Rivestite con carta da forno una teglia, disponetevi la spigola e conditela con poco olio, sale e qualche rametto di timo. Infornate a 200°C per 20 minuti circa. Sfornate e sfilettate il pesce.
Mescolate i fagioli con le olive taggiasche, il limone confit e due cucchiai di olio. Aggiustate di sale.
Distribuite i fagioli nei piatti e disponetevi sopra i filetti di orata, aggiungete ancora un filo d’olio, qualche fogliolina di timo, una macinata di pepe rosa e servite.

*Il limone confit non è altro che del limone conservato sotto sale, secondo l’uso marocchino.
Prendete un limone non trattato e praticatevi due tagli a croce, ma senza arrivare alla base, in modo da avere 4 spicchi ancora attaccati tra loro. Riempitelo di sale grosso e cercate di richiuderlo, premendo gli spicchi l’uno contro l’altro.
Mettete del sale grosso sul fondo di un barattolo sterilizzato, disponetevi dentro il limone (o più di uno, a seconda delle dimensioni del vostro barattolo) cercando di stringerlo il più possibile. Riempite lo spazio vuoto con altro sale grosso e sigillate il barattolo.
Conservatelo in frigorifero per almeno 3 giorni, poi aggiungete altro sale se necessario.
Fate riposare un mese prima di utilizzare i limoni confit: basterà sciacquarli dal sale, eliminare la polpa rimasta e utilizzarne la scorza a pezzettini.